Cassina d’Agno 08.11.2022

E’stata un’estate calda e intensa, ci ha fatto sudare parecchio ma ci ha ricambiato con un raccolto meraviglioso. Le rese sono un po’ più basse e particolarmente promettenti. I vini di questa annata sono già in botte, pronti per il riposo in cantina, mentre in vigna ci apprestiamo a fare gli ultimi lavori di manutenzione prima che sopraggiunga l’inverno. Ora gioiamo delle giornate lavorative più tranquille, più fresche e meno lunghe.

La pandemia e la situazione politica internazionale ci hanno messo di fronte a nuove sfide. Nel nostro settore, l’approvvigionamento di bottiglie, cartoni e tappi non era più scontato. Anche molti prodotti usati in vigna hanno avuto un importante aumento di prezzo, con una inevitabile ripercussione sui nostri vini: dall’annata 2021, non mi è più possibile mantenere il prezzo del mio adorato Sottoroccia sotto i 20 CHF.

DEMETER
Ve lo avevamo anticipato e ora, con grande piacere, vi annunciamo che siamo un’azienda biodinamica in conversione e che i nostri vini potranno esporre il marchio a partire dall’annata 2022. Naturalmente la nostra annata 2021 è già biologica, solo senza certificato.

PÉTNAT
Nel corso del nostro orientamento sempre più naturale, dal 2021 tutti i nostri vini hanno avuto una fermentazione con lieviti naturali. E per la prima volta, quest’anno abbiamo vinificato un piccolo quantitativo di vini PétNat – Metodo ancestrale. Si tratta di vini naturalmente frizzanti (pétillants), che grazie al lavoro di lieviti naturali (naturels) e alla fermentazione in bottiglia, sviluppano profumi avvincenti. L’imbottigliamento senza filtrazione gli conferisce un colore torbido, velato che si differenzia molto dalle produzioni di massa, senz’anima, di vini spumanti, dallo Champagne al Nord Italia. Sono ottimi in abbinamento e questo vale anche per il nostro PétNat 2022, un vino fresco e fruttato a base di Merlot bianco e Kerner.

ORANGE WINE
Sempre a fermentazione spontanea e non filtrato, è il nostro Orange wine 2021 a base di Pinot grigio e Pinot bianco.

VINI ROSSI
Ottimi da abbinare ai vostri pranzi festivi e un piacere da regalare e condividere con gli amici: i nostri vini rossi sono validi alleati per le feste. Attualmente disponibile la produzione di Sottoroccia 2021, Quincino 2021, Crescendo 2021, Arco Tondo 2020 e Marselan 2020.

GRAPPE
Dalla tradizionale Uva Americana o in versione barrique: con le mie grappe vale sempre la pena concedersi un piccolo peccato di gola.

MIELE
E per ultimo, ma non meno importante, è la nostra collaborazione con la Tenuta San Mattia. Una famiglia dedita a una apicoltura sostenibile in diversi angoli incontaminati della Svizzera. Abbiamo selezionato la loro produzione nel Malcantone, un miele pregiato ed esclusivo.

Aktuelles / Events

  • 24.11.2022, 17.00–21.00

    Castagnata

    Castagnata nel nostro cortile o, a seconda del tempo, in cantina.

  • 17.12.2022, 10.30–16.30

    Mercatino di Natale

    Vi aspettiamo per brindare assieme alle festività. Ad accogliervi, il nostro mercatino di Natale con prodotti locali selezionati, del vin brule’ e… venite a scoprirlo!

  • Tutto l'anno

    Degustazione

    Immergetevi nella natura e venite a scoprire la nostra Tenuta. Per un percorso degustativo personalizzato contattate stefania.rago@tenutasangiorgio.ch