Morene

Die Tenuta San Giorgio verfügt über 7 Hektaren Land. Die Rebberge liegen fast ausschliesslich auf sandigen, durchlässigen und leicht sauren Böden, Moränen aus der letzten Eiszeit. Die Lagen auf 320 – 520 m. ü. M. befinden sich hauptsächlich zwischen Agno und Pura. Mit ihren einzigartigen Mikroklimata ermöglichen sie das Experimentieren mit unterschiedlichsten Rebsorten. Neben Merlot sind dies Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Marselan, Malbec, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Kerner, Pinot Blanc, Pinot Gris und Albarinho.

Cassina

Il cuore

Qui si trovano il cuore pulsante e le radici della Tenuta. Un’oasi idilliaca a due passi da Lugano, dove regna la pace: un mondo a se stante. Questo vigneto si risveglia baciato dai primi raggi del sole con una vista panoramica sul golfo di Agno e sul braccio di lago che si estende fino alle colline italiane.

Vernate

Aromatiche del Crescendo

In questo vigneto, caratterizzato da una grande biodiversità, si trovano i ceppi più antichi della Tenuta. Nel silenzio meditativo infonde un senso di equilibrio tra uomo e natura, grazie anche a un panorama mozzafiato. Il microclima caratterizzato da sole e vento è unico, tocca l’anima nel profondo e si ritrova nelle note aromatiche del “Crescendo”.

Pura

L’ultimo nato della Tenuta

L’ultimo nato della Tenuta, all’avanguardia sotto tutti i punti di vista. Nel Malcantone, ubicata in mezzo a una struttura ricettiva, questa vigna rappresenta il trait d’union tra civiltà e natura, un’oasi rilassante che sovrasta il caos del traffico veicolare. È un vigneto sperimentale con diversi vitigni, dove studiamo interventi per contrastare il cambiamento climatico e le infestazioni di parassiti.

Selva / Agno

La vigna più scoscesa

Selva, la vigna più scoscesa della Tenuta, è una perla di verde incastonata in una zona edificata ed è esposta al vento, al sole e alle intemperie. Qui la pianta deve sapersi affermare, come una pioniera su un terreno difficile. Questo vigneto è impiantato con un clone di Merlot proveniente dal Malcantone. A pochi metri di distanza troviamo il vigneto di Agno, che è stato ricavato da un appezzamento di terra inselvatichita e che oggi rappresenta la base per il nostro “Sottoroccia”.

Barico

Il piccolo vigneto

Il piccolo vigneto alle porte della Valle della Tresa produce uve molto amate dalla fauna selvatica e dagli uccelli e, pertanto, molto contese. Quel che resta colpisce per l’unicità delle note aromatiche.

Sessa

Microclima unico

Ai piedi del Monte Lema, con un microclima unico, troviamo un piccolo vigneto contornato da altri appezzamenti e da mirtilli neri, in una posizione protetta e in estate spesso piacevolmente fresca. Il vigneto impiantato a Sauvignon Bianco è coltivato e curato da un amico di famiglia, come se fosse il suo giardino.